Una foto e un messaggio di Ilaria Salis a proposito delle vacanze estive hanno scatenato una vera e propria bufera mediatica.
Il mondo della politica italiana si è preso una pausa con le vacanze estive dei vari leader, tra cui Giorgia Meloni, a tenere banco. In questo senso ha fatto discutere un post di Ilaria Salis, europarlamentare con Avs, che ha fatto il punto proprio sul periodo di relax estivo che molti italiani non possono permettersi. Un focus che ha causato una vera e propria bufera sulla donna, accusata di incoerenza e non solo.

Ilaria Salis e il post sulle vacanze
Tramite un post su Instagram, Ilaria Salis ha voluto commentare il periodo delle vacanze estive non facendo mancare una nota polemica e di protesta verso il sistema italiano che porta i cittadini a non potersi permettere un momento di relax. “Finalmente qualche giorno di vacanza. È stato un anno intenso, e il prossimo non sarà da meno…”, ha esordito l’europarlamentare.
“Purtroppo in Italia, con stipendi da fame e un capitalismo straccione, sempre più persone non possono permettersi una vacanza, neanche breve, neanche in piena estate”, ha proseguito la Salis. “Molte altre sono costrette a vacanze lampo, inventandosi mille stratagemmi per spendere il meno possibile e facendo molte rinunce. E questo è inaccettabile: un degno riposo estivo non deve essere un privilegio, ma un diritto. Quando avremo capito che i veri problemi del paese non sono i migranti o il reddito di cittadinanza e ci uniremo nella lotta, vedrete, tutti potranno permettersi le sacrosante ferie e tutte vivremo meglio”.
Le polemiche
Le parole della Salis hanno generato immediatamente una valanga di reazioni. Al netto di chi l’ha sostenuta, molti utenti si sono scagliati contro di lei accusandola di ipocrisia e facendo battute al limite: “Quale casa privata hai occupato per le vacanze?”, si legge tra i commenti. “Lei con lo stipendio da parlamentare va in vacanza”, ha detto un altro utente. “Ma lei campata nell’agiatezza grazie al capitalismo, come fa a criticare il suddetto capitalismo??? Ma soprattutto, perché siede nel parlamento europeo?”.